Gite vicino Marrakech

Gite vicino Marrakech

Gite vicino Marrakech

Una passeggiata per il centro del Marocco. Quali sono le più belle escursioni da Marrakech? E soprattutto quali sono i posti più interessanti e belli del Marocco raggiungibili da Marrakech con escursioni in giornata dal mattino alla sera? Dove andare e quale escursione scegliere tra i numerosissimi day-tours, sia di gruppo che con auto e guida privata? Meglio scegliere la gita alle kasbah alle porte del deserto o i tours diretti alle imponenti montagne dell’Alto Atlante? Le migliori escursioni organizzate da Marrakech per visitare in giornata sono:  la Ourika Valley con le sue cascate, la suggestiva ed ancora autentica Valle di Imlil con il Monte Toubkal e per ultima l’escursione da Marrakech alla bianca città di Essaouira affacciata sull’Oceano Atlantico. 

VALLE DI OURIKA

La ben conosciuta valle di Ourika è la più frequentata e vicina a Marrakech di tutte le vallate dell’Alto Atlante. Sono due le attrazioni della Ourika Valley ed entrambe visitabili nel corso di una piacevole gita in giornata. La prima è il villaggio di Seti Fatma a 1.500 metri di altitudine, è il paesino più alto della valle ed è qui che termina la strada, il posto è pieno di baretti, ristorantini e simpatici negozietti affacciati su entrambe le sponde del torrente che scorre nel bel mezzo del paese. La seconda sono le celebri cascate, in tutto sono 7 le cascate di Ourika e la prima è raggiungibile in poco più mezz’ora tramite un sentiero non difficile che si arrampica su un lato della montagna. Il percorso fino alla prima cascata è alla portata di chiunque non abbia difficoltà a camminare, tieni però presente che si procede in salita e la cosa richiede un po’ di fatica, ci sono tratti dove si passa su roccia e massi, nulla di difficile ma occorre un minimo di attenzione. Nei giorni di lunedì e martedì possibilità di fermarsi lungo il percorso a due mercati berberi molto interessanti. La Ourika Valley è sicuramente la più conosciuta e forse la più venduta di tutte le escursioni in giornata da Marrakech.

VALLE DI IMLIL

E’ la magnifica e verde vallata di Imlil dominata dall’imponente Monte Toubkal, la più alta delle montagne dell’Alto Atlante, la meta dell’escursione. E’ uno dei posti più spettacolari di tutto il Marocco ed occorrono meno di 2 ore di auto da Marrakech per raggiungerlo passando dalle località di Tahnaout ed Asni dove il sabato si tiene un interessante mercato; durante il tragitto di andata fai una tappa all’Argan Oil Co-operative, la sosta è breve, interessante e nessuno ti obbliga ad acquistare nulla, impari invece come le donne locali riunite in cooperativa trasformano i semi di Argan nei prodotti a base di olio di Argan per i quali il Marocco è famoso. Arrivato ad Imlil incontri la tua guida berbera, dopo un rinfresco con tè caldo alla menta inizia la passeggiata, sei libero di decidere se andare a piedi oppure salire a dorso di mulo in direzione di Armed, uno dei più belli e più alti villaggi della vallata di Imlil. Il percorso è facile e panoramicissimo, ci sono torrenti, piccole cascate e le montagne che si innalzano imperiose sopra di te, passi dai minuscoli e vicini paesini di Ait Mizan, Targa ed Imoula e dal belvedere di Tamatert hai uno splendido colpo d’occhio sui terrazzamenti coltivati ad orzo, mais, alberi di noce e ciliegio. Raggiunto il villaggio di Ait Souka si pranza. Una volta che ti sei riposato ritorni alla macchina seguendo un sentiero che si sviluppa nella parte opposta della vallata. Ma le sorprese non sono finite, durante il viaggio di rientro a Marrakech fai una sosta alle Moulay Brahim Gorges, qui fai un breve giro in cammello seguendo le pittoresche sponde del fiume, per poi al termine essere accompagnato al tuo riad di Marrakech. 

ESSAOUIRA

La mitica Essaouira affacciata sull’Atlantico con la sua medina fascinosa ed i bastioni a picco sul mare è raggiungibile con questa interessante gita da Marrakech.   All’arrivo ad Essaouira potrai esplorare con calma ed un po’ a caso i suoi vicoli e le bianche stradine, percorrere i bastioni, fare un giro nel piccolo porto dei pescatori e concludere con una passeggiata sulla spiaggia. Essaouira dista 190 Km da Marrakech, se consideri il tempo di viaggio all’andata ed al ritorno calcola che avrai a disposizione tra le 4 ore e mezza e le 5 ore per visitare la città. Tieni presente che Essaouira è la città del vento e le temperature sono di solito più fresche rispetto a Marrakech. Durante il viaggio di andata e ritorno vengono fatte brevi soste e si fa una tappa, non obbligatoria, ad una cooperativa che produce e vende i celebri prodotti con olio di Argan, non sei obbligato/a ad acquistare assolutamente nulla.

Alla ricerca di fiumi e cascate. La regione centrale del Marocco, intorno a Marrakech, ha una natura assolutamente spettacolare. È ricca di sentieri della durata di un’ora o più settimane, che soddisferanno grandi e piccini, sia urbanisti che amanti della natura. Le gite vicino Marrakech non sono particolarmente difficili e ti permettono di godere la bellezza e la vicinanza alla natura senza stancarti troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.